

Serramenti artigianali in legno
Chiarenza, nata nel 1969, è oggi leader nella produzione di serramenti per esterni e porte interne a lavorazione artigianale. Grazie alla nostra esperienza nel settore della falegnameria, realizziamo prodotti su misura con l'attenzione e la cura che solo un falegname esperto può garantire.
La consolidata esperienza consente oggi al nostro settore produzione di soddisfare le esigenze più diverse dei nostri clienti con ampio margine per le attività dei progettisti, il tutto sempre nel rispetto delle severe norme di risparmio energetico e qualificazione energetica degli edifici.
I pregi del legno
Tra tutti i materiali con i quali possono essere realizzati gli infissi esterni, il legno resta meravigliosamente una scelta particolarmente gradevole. Le caratteristiche del legno lo rendono un materiale che dona calore e piacere al tatto e, allo stesso tempo, in grado di armonizzarsi con qualunque tipo di arredamento.
Il legno è un materiale particolarmente delicato e per lavorarlo correttamente è opportuno conoscere tutti gli accorgimenti necessari. Noi li chiamiamo i “segreti del falegname”: un insieme di competenze artigianali che consentono di preservarlo dai rischi dovuti al passare del tempo, alle intemperie, al sole e all’acqua. La nostra falegnameria si avvale delle tecniche più avanzate per garantire la massima durata dei nostri infissi.
Guarnizioni e vernici protettive, frutto di ricerca della chimica industriale, aiutano a tale scopo, ma è necessario conoscere le loro caratteristiche, unitamente a quelle del legno, per garantire protezione ed indeformabilità.
Tutta la nostra produzione in legno è certificata per il risparmio energetico. La progettazione interna all’azienda, un team dedicato alla realizzazione e all’installazione, insieme alla completa personalizzazione degli infissi in funzione delle specifiche richieste del committente, garantiscono la certezza di un servizio finale dagli alti standard qualitativi.
Legno massello
Le nostre Finestre / Porte Finestere / Persiane sono realizzate in massello (di diverse essenze essiccate al 13%) privo di muffe e funghi, costruite da telaio maestro ed ante a triplice battuta (per tipologia a battente). L’esperienza del falegname è fondamentale nella selezione del legno e nella sua lavorazione, per offrire soluzioni di qualità superiore.
Prestazioni e qualità delle opere
Il supporto fornito, anche e direttamente in cantiere, ci consente di garantire le prestazioni e la qualità delle opere realizzate. Per ciò che riguarda i serramenti, le nostre realizzazioni dispongono dei seguenti requisiti:
- Permeabilità all’aria
- Tenuta all’acqua
- Isolamento acustico
- Durabilità
- Manutentabilità
- Assenza e/o contenimento dei ponti termici
- Assorbimento elastico delle variazioni dimensionali del legno
- Resistenza statica e meccanica
I nostri sistemi di verniciatura ad immersione consentono ai nostri serramenti di raggiungere prestazioni elevate in termini di resistenza agli agenti atmosferici, riducendo al minimo le opere di manutenzione.
Al fine di garantire le soluzioni qualitativamente migliori e più adatte alle esigenze e/o richieste del cliente, Infissi Chiarenza si avvale della consulenza esterna di tecnici specializzati, architetti, designer e progettisti, unendo la tradizione artigianale della falegnameria all’innovazione tecnologica per creare infissi di alta gamma.